Cerca nelCerca nelsitosito

 
Rss notizie Laura Pausini
RSS notizie Laura Pausini

 

Seguici su
LauraViaggioConTe su Facebook




GallerieGalleriefotografichefotografiche

All goodAll goodthingsthingscome to ancome to anendend

 

Milano, 23/12/2009

 

 

 

Come cominciare il racconto dell'ultima data del tour..

 

Fa uno strano effetto anche solo pensare che tutto questo sia finito..

Racconterò solo il concerto.. anche se per me quella giornata è cominciata 16 ore prima..

Ecco l'intro che ormai conosciamo dai primi suoni.. le immagini su quel telo che ci ha fatti emozionare per tantissime date.. e poi le prime note.. la voce di laura.. INVECE NOOO.. e giù il telo.. l'emozione è sempre immensa per quante volte tu l'abbia provata.. e ti si apre davanti quel palco.. ecco loro.. i grandissimi musicisti che hanno contribuito a rendere speciale questo anno in tour.. Gabriele, Paolo, Bruno, Matteo, Emiliano, Gigi, Roberta, Manuela.. ed eccola lei.. splendida..

 

 

E’ l'ultima data e lo sappiamo tutti.. ci guardiamo negli occhi.. noi che abbiamo imparato a conoscerci ai vari concerti.. noi che bene o male siamo sempre gli stessi.. allora ci abbracciamo e "buon concerto ragazzi"..

E’ l'ultima data e lo sappiamo tutti.. e la carica è al massimo già dalla prima canzone.. sappiamo che daremo il massimo.. e ci godremo ogni attimo di quest'ultimo concerto..

finita Invece no Laura ci ringrazia per essere li a concludere il tour con lei.. li nella sua città.. ricordando a tutti come questa fosse effettivamente l'ultima data.. ha detto che farà uno spettacolo ad Olbia all'ultimo dell'anno ma non sarà esattamente quello che ha portato in giro dal 5 marzo.. e allora forza! avanti con la scaletta..

Lei era carica come una molla, ha dato tutto e anche di più.. generosa come sempre di sorrisi e sguardi che ti arrivano dritti all'anima.. riuscendo a rendere ogni canzone speciale e unica anche se la scaletta era quella che ormai conosciamo..

 

E’ l'ultima data e lo sappiamo tutti.. ed ecco che sul palco prima del medley lento (mi pare) arrivano sul palco a portare il necessario per il cambio scena due strani individui con la maglietta di lauralive natalizia, cappellino da babbo natale e in mutande.. ahahah! laura non se ne accorge subito ma poi.. ahahahah! li fa risalire sul palco e li fa presentare.. sono il responsabile del palco e il suo assistente.. Laura ci spiega che nell'ultima data si è soliti fare scherzi al cantante e che lei ne è sempre stata terrorizzata e chiede sempre di non farli.. ahahahah!

Il medley romantico lo dedica a i famigliari dei suoi musicisti e di tutti quei tecnici (più di 80) che l'hanno seguita in tour per i quali spesso il sacrificio di stare in giro per così tanto tempo non è ripagato dall'affetto che loro ricevono sul palco.. e allora ecco.. quelle canzoni dedicate a mogli, mariti, fidanzate e figli che sono rimasti a casa ad aspettarli "..e che hanno tanta voglia di fare l'amore stanotte".. si gira a guardare Matteo che annuisce e dice "Matteo Bassi concorda" ahahahah!

 

Ad un certo punto durante una canzone la pedanina con la batteria e Emiliano si abbassa e sparisce.. ahahahahah! inghiottito dal palco! altro scherzo??

A Gabriele si stacca la bretella della chitarra (non so se sia proprio il nome tecnico ma avete capito no?!) ahahah!

Il concerto prosegue.. è tutto fantastico.. dopo incancellabile si vede la commozione negli occhi di Manuela Cortesi.. è l'ultima data e tutti noi lo sappiamo.. musicisti compresi..

E poi.. woooooowww.. I Wanna dance with somebody!! di Whitney Huston con tanto di coreografia.. ahahahah! stupendi!!!!

 

Omaggio a Michael Jackson.. e in questa occasione fa salire sul palco molta gente che di solito sta dietro le quinte.. Grazie anche a tutti loro tutto questo è stato possibile!! Grazieeee!

 

Il via con altre canzoni.. e poi eccola.. La solitudine.. quella canzone riesce a emozionarmi ogni volta.. e sapere che non la sentirò dal vivo per molto tempo.. non ce la faccio.. scappa qualche lacrima che subito scaccio per accogliere Con La Musica Alla Radio.. la canzone che mi lega a qualcuno degli altri divini in modo particolare.. si è la nostra canzone michi!  e anche Primavera In Anticipo con il giusto entusiasmo.. alla fine della quale Gabriele Fersini rompe la chitarra sul palco da vero rocker quale è (da quanto avevi voglia di farlo Gabry??? ahahahahah!)

"FATE L'AMORE STANOTTEEEE" passerà del tempo prima di risentirlo ancora..

 

Petali e coriandoli a ricoprirci.. una quantità enorme.. ahaha! ne raccolgo una manciata e li infilo in tasca.. anche quelli resteranno a ricordare cos'è significato quest'anno per me.. e per molti come me..

Inutile dirlo.. Laura non voleva più scendere dal palco.. voleva cantare ancora.. e allora..

Gente a cappella.. "Non siamo angeli in volo venuti dal cielo, Ma gente comune che ama davvero.." si è proprio questo che è il popolo pausiniano.. e poi cambio di ruoli.. Paolo Carta alla batteria sostituito poi da Gabriele Parisi.. ha chiamato anche Antonella, l'altra assistente a cantare sul palco.. grandissima!

E poi a grande richiesta Strani Amori e Laura cambia il testo "Mi dispiace devo andare via.. Ma prometto che ritornerò.." poi riferendosi a noi dice qualcosa tipo " se avrò ancora questo amore vero... "

 

Senza SE Laura.. noi saremo qui ad aspettarti...

e ancora... "TUUUUuuuuu.. esisti dentro me..." mamma mia.. Lau.. ma ce le vuoi proprio strappare a forza le lacrimeee??

 

Questa volta è davvero arrivata la fine.. "CI VEDIAMO TRA 2 ANNI"

Si ci vediamo tra 2 anni.. ma questo world tour 2009 resterà sempre nel mio cuore.. grazie a lei.. che mi ha regalato tante emozione.. che ogni volta riesce a lasciarmi qualcosa di più.. ma soprattutto grazie a lei perchè mi ha permesso di conoscere persone straordinarie.. anno stupendo.. porterò sempre tutto questo nel mio cuore..

 

Ilaria